Cascate di Martelluzzo

Le Cascate di Martelluzzo sono uno splendido angolo naturale situato all’interno del comune di Vitorchiano, e sono accessibili attraverso il percorso dell’Anello di Vitorchiano.

Il paesaggio che fa da cornice a questo meraviglioso gioco d’acqua è caratterizzato da una vegetazione rigogliosa, tipica di ambienti umidi come quello che si trova in prossimità delle cascate. Il quadro che si pone di fronte al viaggiatore che ha concluso la sua avventura è quello di uno scenario mozzafiato, e la fatica del percorso verrà pienamente ripagata dal suono dell’acqua che scorre e dalla possibilità di potersi immergere in uno scorcio di natura incontaminata.

È un luogo perfetto per tutti coloro che hanno voglia di fuggire dal caos della metropoli e dalla frenesia della vita quotidiana. Qua, infatti, il tempo è scandito solo dallo scrosciare dell’acqua e dai suoni della fauna che popola questo paradiso terrestre.

Ma da dove nasce il nome di questo salto d’acqua?

Beh, non esiste una storia che ci informi sull’origine del suo nome, sebbene ci sia chi sostiene che il nome “Martelluzzo” venga proprio dal rumore dell’acqua che, cadendo, ricorda il suono di un martello.
Non perdetevi l’opportunità di concedervi la vista di questo ed altri spettacoli che l’anello di Vitorchiano può regalare.

Seguici su: